lunedì 30 aprile 2012

VIDEO. CAPITALISMO E MODERNITA'. UN LIBRO DI DIEGO FUSARO

Diego Fusaro presenta il suo libro MINIMA MERCATALIA. FILOSOFIA E CAPITALISMO, Bompiani, 2012

Biografia e curriculum dell'autore:
Diego Fusaro (Torino, 1983) ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico Vittorio Alfieri di Torino con la valutazione di 100/100 con menzione, discutendo una tesi sul giovane Marx interprete della classicità greca e, in particolare, del materialismo democriteo ed epicureo.
Iscrittosi a Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino nel 2002, ha dallo stesso anno collaborato con la casa editrice Bompiani di Milano, con Giovanni Reale e con Giuseppe Girgenti.
Ha conseguito, il 28 giugno 2005, la laurea triennale in Filosofia della Storia (110 e lode) con una tesi dal titolo Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Loewith interpreti di Marx (relatore: Prof. Enrico Donaggio): tesi che ha ricevuto la menzione come miglior tesi triennale di Filosofia dell'Università di Torino dell'anno 2005-2006 (Premio Optime 2006) e la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa (commissione composta da R. Bodei e U. Curi) e che è stata poi pubblicata (nel dicembre 2005) in forma accresciuta presso la casa editrice Il Prato di Padova.
Dal 2006 è direttore (insieme a Jacopo Agnesina) della collana filosofica "I cento talleri" della casa editrice "Il Prato".
Iscrittosi al corso di laurea specialistica in Filosofia e storia delle idee presso l'Università di Torino, il 19 luglio 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Storia della Filosofia moderna (110 e lode con dignità di stampa) discutendo una tesi dal titolo Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (relatore: Prof. Enrico Pasini), tesi che ha ricevuto la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa edizione 2007 (commissione composta da R. Bodei e U. Curi), il premio dell'"Unione industriale torinese" come miglior tesi specialistica di Filosofia dell'Università di Torino dell'anno 2006-2007 (Premio Optime 2008) e il premio - assegnato dall'Università di Torino - come miglior tesi di laurea del corso di laurea in filosofia (marzo 2009). Essa è finalizzata a mostrare la continuità tra le figure storiche degli asserviti e, in particolare, i tratti comuni e le differenze tra la schiavitù antica e quella degli operai salariati nel pensiero marxiano. Ha svolto un dottorato in "filosofia della storia" presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sul pensiero di Reinhart Koselleck (supervisori i Professori Pier Paolo Portinaro e Andrea Tagliapietra). La tesi è stata valutata con lode e dignità di stampa. Dalla primavera del 2011 è ricercatore a tempo determinato in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia ("La filosofia e i suoi eroi", www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico on line.
Conosce il latino, il greco, il francese, l'inglese e il tedesco; i suoi principali ambiti di indagine sono il pensiero marxista (nelle sue molteplici declinazioni otto-novecentesche), il pensiero francese tra 500 e 600, il pensiero Greco (in particolare l'atomismo democriteo-epicureo) e l'eredità che esso ha lasciato al mondo latino.
Dal 2007 è direttore (insieme a Luca Grecchi) della rivista filosofica Koinè della casa editrice "Petite Plaisance" di Pistoia. Inoltre, dal 2008 è segretario delle due collane di filosofia Bompiani "Testi a fronte" e "Il pensiero Occidentale" dirette da Giovanni Reale. Sempre dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista filosofica "Arché".

Pubblicazioni



  • K. Marx, Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro (Bompiani, Milano 2004): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
  • M. Montaigne, Apologia di Raymond Sebond (Bompiani, Milano 2004): saggio introduttivo (traduzione e apparati bibliografici a cura di S. Obinu).
  • Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx (Il Prato, Padova 2005).
  • La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima (Il Prato, Padova 2006), con presentazione di Giovanni Reale, (Premio Marcello Gigante 2008).
  • Traduzione degli “Atomisti antichi” (pp. 1156-1541) nel volume di Diels e Kranz I Presocratici (Bompiani, Milano 2006, a cura di G. Reale).
  • K. Marx, Sulla questione ebraica (Bompiani, Milano 2007): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
  • Traduzione dal greco dei frammenti di Democrito (pp. 15-899) dell'edizione di Democrito. Raccolta dei frammenti interpretazione e commentario di Salomon Luria (Bompiani, Milano 2007, a cura di G. Reale).
  • Marx e l'atomismo greco: alle radici del materialismo storico (Il Prato, Padova 2007), con prefazione di Gianni Vattimo.
  • Presentazione a C. Preve, Una approssimazione al pensiero di Karl Marx. Tra materialismo e idealismo (Il Prato, Padova 2007), pp. 5-17.
  • Saggio introduttivo, note e apparati a: Luciano di Samosata, Tutti gli scritti (Bompiani, Milano 2007), traduzione di L. Settembrini.
  • Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (Il Prato, Padova 2007), con prefazione di André Tosel.
  • Per una teoria dell'arte in Marx, in “Koiné” (2007), pp. 111-125.
  • K. Marx, Lavoro salariato e capitale (Bompiani, Milano 2008): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
  • Perché non può essere noioso lo studio di ciò che nasce dalla meraviglia, in D. Fusaro - L. Grecchi (a cura di), È veramente noiosa la storia della filosofia antica? (Il Prato, Padova 2008), pp. 117-141, con saggi di E. Berti, G. Casertano, D. Fusaro, G. Girgenti, L. Grecchi, C. Preve, M. Vegetti.
  • La filosofia della storia di Herder: una prospettiva greco-centrica?, in “Arché” (2008), pp. 15-32.
  • K. Marx, Forme di produzione precapitalistiche (Bompiani, Milano 2009): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
  • Ancora una filosofia della storia?, saggio introduttivo a Luca Grecchi, Occidente: radici, essenza, futuro (Il Prato, Padova 2009), pp. 5-38.
  • La gabbia d’acciaio: Max Weber e il capitalismo come destino, in “Koiné” (2009), pp. 113-130.
  • K. Marx - F. Engels, Manifesto e principi del comunismo (Bompiani, Milano 2009): traduzione, saggio introduttivo, apparati bibliografici.
  • Marx e l'infuturamento della filosofia della storia di Hegel, in R. Mordacci (a cura di), Prospettive di filosofia della storia (Bruno Mondadori, Milano 2009), pp. 147-168.
  • Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Bompiani, Milano 2009).
  • Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, Milano 2010, con presentazione di A. Tagliapietra).
  • L'orizzonte in movimento. Modernità e futuro in Reinhart Koselleck (Il Mulino, Bologna 2012, con prefazione di P.P. Portinaro).
  • Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, Milano 2012, con saggio introduttivo di A. Tagliapietra).
  • Nessun commento:

    Posta un commento