lunedì 30 marzo 2015

IL COSTO DEL LAVORO IN EUROPA. REDAZIONE, Ue, un'ora di lavoro costa da 3,8 a 40,3 euro. La foto della frammentazione, REPUBBLICA, 30 marzo 2015

Cresce il costo del lavoro in Italia, ma meno del resto dell'Eurozona, con un'incidenza delle voci non salariali che resta ai massimi livelli nel Vecchio continente. In attesa di vedere come le iniziative promosse dalla Legge di Stabilità 2015 hanno inciso sul costo del lavoro, con i dati del prossimo anno, quelli di Eurostat relativi al 2014 scattano una perfetta fotografia alla frammentazione del Vecchio continente, dove un'ora di lavoro può costare tra i 3,8 euro della Bulgaria e i 40,3 euro della Danimarca (senza contare che in Norvegia si sale oltre 50 euro). A ulteriore testimonianza di quanto sia difficile parlale di una Unione reale dal punto di vista economico e scattare l'istantanea che più di ogni altra spiega per quale ragione ci sia stata una corsa sfrenata alla delocalizzazione, soprattutto quando la crisi ha morso di più.



In questa graduatoria l'Italia si colloca nella parte medio-alta della classifica: un'ora di lavoro costa mediamente a un'impresa 28,3 euro, meno della media dell'Eurozona (29 euro) ma superiore alla media Ue (24,6 euro), che comprende paesi molto meno cari per le imprese e dove quindi si tende a delocalizzare, come appunto Bulgaria (3,8 euro per ora) o Romania (4,6 euro per ora). L'Italia però segna un incremento del costo del lavoro che è inferiore alla media sia dell'Eurozona che dell'Ue. Tra il 2013 e il 2014, il costo del lavoro in Italia è cresciuto dello 0,7%, a fronte di un incremento dell'1,1% nell'Eurozona e dell'1,4% nell'Ue.

Ancora, in Italia il 28,2% del costo del lavoro è determinato da fattori non legati allo stipendio dei dipendenti, come per esempio i contributi pagati ai lavoratori. Nei 19 paesi dell'Eurozona i costi non salariali sono del 26,1%, e nei 28 paesi dell'Ue del 24,4%. Peggio dell'Italia, in quanto a incidenza delle voci extrasalariali, troviamo la Francia (33,1%), e la Svezia (31,6%).

Nessun commento:

Posta un commento