domenica 31 agosto 2014

ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE. E. MOROZOV, I mastini di Silicon Valley, IL MANIFESTO, 30 agosto 2014

Il bagno con­nesso, lo spaz­zo­lino da denti inte­rat­tivo lan­ciato quest’anno dalla società Oral-B (filiale del gruppo Procter&Gamble) è una star: inte­ra­gi­sce senza fili con il nostro cel­lu­lare men­tre, sullo schermo, un’applicazione segue secondo per secondo le fasi della puli­zia dei denti e indica gli angoli della cavità orale che meri­te­reb­bero mag­giore atten­zione. 

ITALIA IN DEFLAZIONE. L. NAPOLEONI, Deflazione, il rischio è anche psicologico, IL FATTO, 31 agosto 2014

L’Italia rischia la deflazione, un male forse peggiore dell’inflazione a giudicare dalle difficoltà pluri-decennali che il Giappone continua a incontrare per uscirne fuori. La deflazione è in effetti l’opposto dell’inflazione poiché i prezzi invece di salire scendono: la loro caduta, a sua volta, fa crollare investimenti, salari e occupazione. In ultima analisi la deflazione distrugge ricchezza.

mercoledì 27 agosto 2014

EVOLUZIONI-INVOLUZIONI ECONOMICHE. L'ECONOMIA TERAPEUTICA SECONDO UN CANTANTE INGLESE. REDAZIONE, Raccogliere le olive di Sting costa 262 euro, «è terapeutico», CORRIERE DELLA SERA, 27 agosto 2014

FIRENZE - È tempo di potare i vigneti, raccogliere le olive e pure zappare per i fan di Sting. E allora: «Rimboccatevi le maniche». L’invito, come riporta The Telegraph online, arriva proprio dal cantante che mette a disposizione la sua tenuta «Il Palagio» nelle colline toscane.


venerdì 22 agosto 2014

ITALIA. ECONOMIA E NUOVI SCHIAVI. F. GATTI, Non solo immigrati, tra i nuovi schiavi ci sono anche italiani, L'ESPRESSO, 22 agosto 2014



Dall’Alfa Romeo a bracciante della terra. In appena ventiquattro mesi il ragionier Vincenzo Micucci, 57 anni, ha ripercorso un secolo di storia che, attraverso due guerre mondiali, una dittatura e decenni di democrazia aveva portato l’Italia tra le prime potenze industriali al mondo. Un percorso al contrario, però: da responsabile contabilità di una delle concessionarie d’auto più grosse della Puglia a operaio agricolo a giornata.



lunedì 18 agosto 2014

TRATTATI INTERNAZIONALI SEGRETI SUL CAPITALISMO SELVAGGIO. S. MAURIZI, WikiLeaks: ecco l'accordo segreto per il liberismo selvaggio, L'ESPRESSO, 19 giugno 2014





Un trattato internazionale che potrebbe avere enormi conseguenze per lavoratori e cittadini italiani e, in generale, per miliardi di persone nel mondo, privatizzando ancora di più servizi fondamentali, come banche, sanità, trasporti, istruzione, su pressione di grandi lobby e multinazionali. Un accordo che viene negoziato nel segreto assoluto e che, secondo le disposizioni, non può essere rivelato per cinque anni anche dopo la sua approvazione.


venerdì 15 agosto 2014

ITALIA. LIVORNO. FINE DELLA CLASSE OPERAIA. D. EVANGELISTI, Livorno, la “scomparsa” degli operai. La crisi dell’auto colpisce al cuore la città, IL FATTO, 14 agosto 2014

Grazie al boom degli ecoincentivi per auto ecologiche era arrivata a occupare nel 2009 oltre 800 operai: adesso è rimasta con 108 dipendenti in cassa integrazione e rischia la chiusura. La storia è quella dello stabilimento Mtm di Guasticce (paese alle porte di Livorno) specializzato nell’installazione di impianti a gpl sulle auto. “L’azienda – racconta Simone Puppo, responsabile componentistica della Fiom – non sembra vedere all’orizzonte prospettive di rilancio e potrebbe chiudere.

martedì 12 agosto 2014

ECONOMIE EMERGENTI. L. NAPOLEONI, Medio Oriente, la sclerosi dell’Occidente e l’espansione a Est, IL FATTO, 12 agosto 2014

Medio Oriente e Caucaso sono regioni in fiamme, dove si intersecano diversi tipi di guerra: quella per procura in Siria, quella di conquista in Iraq, quella tra tribù in Libia, quella di religione inPalestina ed Israele, quella fratricida in Ucraina e così via. La lista è lunga. Queste sono anche regioni dove nel dopoguerra gli alleati hanno tracciato con il righello nuovi stati, senza tener conto delle etnie, delle religioni, della storia e della cultura che le caratterizzavano. I cartografi parlavano francese, inglese, russo ed anche arabo, le stesse lingue che oggi parlano gli sponsor delle nuove guerre.

lunedì 11 agosto 2014

TECNOLOGIA ED ECONOMIA. LAVORO DISOCCUPAZIONE. M. GAGGI, Robot commercialisti o radiologi: così saranno i nostri concorrenti, CORRIERE DELLA SERA, 11 agosto 2014

NEW YORK - L’auto che si guida da sola di Google è ancora nell’era della sperimentazione, ma già può fare meglio degli umani con un software capace di distinguere centinaia di oggetti simultaneamente: veicoli, pedoni sul bordo del marciapiede, l’operaio di un cantiere con una paletta che ordina lo stop. Sa anche interpretare il gesto di un ciclista che sta per svoltare. 

SUD AMERICA ED ECONOMIA. G. SABA, L'altra America delle Silicon Valley è latina, LA LETTURA, 10 agosto 2014

La Casa de Cristal è un edificio storico nel cuore di Santiago, in Cile, a cui le modifiche architettoniche degli ultimi anni hanno conferito un aspetto schizofrenico: moderne strutture in vetro si sono aggiunte alla strutture neoclassiche. Il fatto è che la palazzina a pochi piani incastrata tra i giardini del quartiere commercial-residenziale di Providencia, ha cambiato destinazione. Negli anni Novanta era lo scenario di matrimoni dell’alta società, ma da qualche tempo è diventata un luogo di coworking stile Silicon Valley: molte realtà indipendenti sotto lo stesso tetto, molta voglia di innovazione.

sabato 9 agosto 2014

ARGENTINA. C. ZANETTO, Argentina, default o nuove tecniche di colonizzazione?, IL FATTO, 8 agosto 2014

Il caso dell’Argentina e del suo default è prima di tutto un fatto politico, prima ancora che economico. Politico perché quello che sta succedendo in questo paese del Sud America non è come può sembrare un avvenimento relegato alla periferia del mondo sviluppato, ma può diventare un  nuovo “metodo” di colonizzazione. Penso inoltre che il caso Argentina sia un esempio di cattiva  informazione, perché non è vero che il paese non ha pagato i suoi debitori e non è vero che la situazione è drammatica. E’ complessa  certo ma non paragonabile a 13 anni fa, il bilancio commerciale  del paese è in attivo grazie all’export agricolo, ha uno stato solvente ed un sistema bancario funzionante.

giovedì 7 agosto 2014

SPAGNA. POLITICHE ECONOMICHE E PRECARIZZAZIONE DELLA VITA. R. PELLEGRINO, Se Roma piange, Madrid non ride Il grande bluff della ripresa spagnola, L'ESPRESSO, 7 agosto 2014


Dopo una prolungatadoppia recessione, la Spagna sembra aver svoltato l'angolo. La crescita è ripresa e la disoccupazione è in calo. L’ha scritto nel suo rapporto conclusivo della missione dimonitoraggio a Madrid “Articolo IV” il Fondo monetario internazionale, aggiungendo che: «Le condizioni finanziarie sono drasticamente migliorate, con i rendimenti del debito sovrano ai minimi, una solida ripresa degli investimenti aziendali e un inizio di ripresa per i consumi privati». Secondo i dati dell’Fmi, la Spagna è uno dei Paesi a maggior ritmo di crescita tra i malati d’Europa, con il suo invidiabile 1,2%, contro le stime che ottimisticamente parlavano dello 0,6%, mentre l’Italia è condannata a un Pil in calo dello 0,2, il peggior dato dal 2000.