domenica 26 novembre 2017

MULTINAZIONALI E DIRITTI UMANI. REDAZIONE, Svizzera, le multinazionali delle materie prime in fuga dalle norme anticorruzione e pro-diritti uman, LA REPUBBLICA, 22 novembre 2017

Multinazionali delle materie prime, la grande fuga dalla Svizzera. A paventarla, per primo, è stata Vitol, numero uno al mondo nel commercio di petrolio, la cui sede si trova a Ginevra. Il presidente del gruppo svizzero-olandese, Gérard Delsad, è preoccupato da una stretta delle autorità elvetiche sulle attività dei colossi che operano, soprattutto nel terzo mondo, non di rado con spregio dei diritti più elementari di popolazioni e lavoratori. Per non parlare delle mazzette milionarie, elargite ai potentati locali.



Di recente, grazie ai "Paradise Papers", è emerso che Glencore, altro trader delle materie prime con sede in Svizzera, avrebbe versato 18,5 milioni di dollari a un faccendiere congolese, vicino al Presidente Kabila, per ottenere un forte sconto sullo sfruttamento delle miniere del Katanga. Tramite un mediatore israeliano, l'uomo accusato di aver versato la mega-bustarella, la multinazionale svizzera avrebbe ottenuto di pagare 140 milioni di dollari invece di 585, per mettere le mani sulle ricchezze sotterranee di quella regione africana.

La notizia ha fatto infuriare, a Berna, la Ministra di Giustizia e Polizia, Simonetta Sommaruga, che ha preannunciato un progetto anti-corruzione che obbligherà le aziende elvetiche a rendere noti i pagamenti superiori ai 100 mila franchi, erogati a Governi o imprese pubbliche esteri. "Sarebbe nocivo per il nostro Paese - ha tuonato Sommaruga - trovarsi di nuovo sotto il fuoco delle critiche a causa di certe pratiche commerciali".

"Cosa vuole concretamente la signora Sommaruga?", chiede polemicamente il Presidente di Vitol, Delsad, aggiungendo che il suo gruppo, il cui fatturato è di 152 miliardi di dollari, una decina in meno di Glencore, non avrebbe alcun problema a lasciare la Svizzera. Dove, tra l'altro, a breve i cittadini andranno alle urne per esprimersi sull'iniziativa "Multinazionali responsabili", che dice basta alle "violazioni dei diritti umani e ai danni all'ambiente, commessi dalle multinazionali domiciliate in Svizzera".

L'obiettivo dei 140 mila firmatari, tra cui figurano diverse ONG, è quello di far sì che anche giganti come Glencore e Vitol seguano i dettami dell'Onu in tema di etica delle imprese. Insomma, se l'indignazione dei cittadini contagia anche il Governo, vuol dire che nella Confederazione non è più aria per chi è abituato ai guadagni facili, sulle spalle degli ultimi della terra.

Nessun commento:

Posta un commento