lunedì 9 ottobre 2017

TEORIE ECONOMICHE OCCIDENTALI. PSICOLOGIA ED ECONOMIA. PREMIO NOBEL 2017. REDAZIONE, Richard H. Thaler è il premio Nobel 2017 per l'Economia, LA REPUBBLICA, 9 ottobre 2017

MILANO - È Richard H. Thaler il vincitore del premio Nobel 2017 per l'Economia. Statunitense, settantadue anni lo scorso 12 settembre, è docente all'università di Chicago. Il premio - spiega la Royal Swedish Academy of Sciences - è stato attribuito per i suoi studi in economia comportamentale, ovvero quella branca che, impiegando concetti tratti dalla psicologia, elabora modelli di comportamento alternativi rispetto a quelli formulati dalla teoria economica standard.



Thaler "ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico", si legge nella motivazione dell' Accademia Reale svedese delle Scienze in cui si sottolinea come "esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo" lo studioso abbia evidenziato "come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato"

Nobel per l'economia a Richard H. Thaler: l'annuncio del vincitore

"Complessivamente, i contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo", si legge ancora nella dichiarazione dove si annuncia il premio da 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari).

Thaler succede all'anglo-americano Oliver Hart e al finlandese Bengt Holmström, vincitori dell’edizione 2016. L’anno scorso, i due economisti erano stati premiati per i loro studi dei compensi e dei benefit che vanno ai top manager delle aziende: era stata una vittoria inattesa, visto che tutti i pronostici della vigilia davano per favorito il francese Olivier Blanchard.

1 commento:

  1. Questo premio Nobel esalta il ruolo delle scienze comportamentali all'interno dei mercati finanziari, aggiungendo innovazioni tenute fino ad oggi in disparte. Complimenti al Professor Thaler.

    RispondiElimina