venerdì 24 aprile 2015

ECONOMIA DEL DONO? E. BURCHIA, L’ad si taglia lo stipendio del 90% E aumenta quello dei 120 dipendenti, CORRIERE DELLA SERA, 24 aprile 2015

La storia Dan Price, 30 anni, fondatore e amministratore delegato di Gravity Payments, società di Seattle per servizi legati ai pagamenti con carte di credito e trasferimento di denaro, ha lasciato a bocca aperta tutta l’America, e non solo: il giovane imprenditore si è tagliato lo stipendio di quasi un milione di dollari per raddoppiare il salario minimo ai suoi 120 dipendenti. Ora è inondato di curriculum - e nuovi clienti.

Come la centralinista
Chi non vorrebbe lavorare per un uomo come Dan Price? Qualche giorno fa, il trentenne aveva annunciato di aumentare lo stipendio minimo dei propri dipendenti a 70 mila dollari all’anno (circa 66.200 euro). Come? Nel giro di tre anni si ridurrà il proprio del 90%, allineandolo così alla soglia minima degli altri lavoratori. Se finora il Ceo dell’azienda guadagnava la bella somma di un milione di dollari all’anno, presto si dovrà accontentare di 70 mila dollari (la stessa cifra che guadagna la sua centralinista). Almeno 70 dipendenti incasseranno l'aumento, mentre in 30 avranno lo stipendio letteralmente raddoppiato. «Il mio era veramente troppo alto», aveva raccontato Price, che è cresciuto in una zona rurale nello stato dell'Idaho, guida una vecchia Audi e vive in un appartamento di tre stanze. 
Pioggia di domande
Con quell’annuncio (che ha fatto parlare mezzo mondo) l’imprenditore è diventato nottetempo «il più ambito datore di lavoro d’America», racconta la Cnn. Nel giro di poche ore, infatti, è stato inondato di domande di impiego: oltre 3500 per soli due posti vacanti nel reparto contabilità. «Di solito sono 300-400 - dice Price -, ora sono al settimo cielo». Non basta: tanti sono pure i nuovi clienti, «dozzine», spiega l’amministratore delegato che ha fondato la società nel 2004 assieme al fratello e che in passato è finito più volte sulle copertine come «imprenditore dell’anno».
La battaglia per il salario minimo
Anche negli Usa, soprattutto in questi ultimi mesi, il salario minimo è tema di grande discussioni (e proteste): se il governo a Washington lo ha fissato 7,25 dollari, molti Stati hanno le proprie soglie. A New York, ad esempio, raggiunge gli 8 dollari e 75 l'ora (il prossimo anno dovrebbe salire a nove dollari), mentre a San Francisco e a Seattle (dove ha sede la società di Price), è stato portato a 15 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento