giovedì 28 giugno 2012

FIAT NEL CAPITALISMO COSMOPOLITA CONTEMPORANEO. REDAZIONE, Marchionne e il "modello Cina", operai pagati un quinto, AGI, 28 giugno 2012

(AGI) - Changsha, 28 giu. - "Non conosco esattamente quale sia il salario dei lavoratori cinesi impiegati nello stabilimento di Changsha": lo ha detto l'amministratore delegato di Fiat Chrylser, Sergio Marchionne, rispondendo a una domanda nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo stabilimento. "Posso dire che il salario di questi operai si piazza in un rapporto tra 1:5 e 1:4,5 rispetto allo stipendio dei lavoratori italiani", ha aggiunto Marchionne. Secondo quanto dichiarato da alcune fonti all interno dello stabilimento di Changsha, il salario di un operaio appena assunto ammonterebbe a 2.160 yuan (al cambio attuale circa 275 euro), mentre la media degli stipendi si aggirerebbe intorno ai 3.000 yuan (circa 380 euro).


 Il mercato cinese e' ancora interessante, e' solo diventato piu' competitivo e piu' complesso, dopo un momento di grande espansione. Dopo gli Usa, la tappa successiva per il rilancio globale di Alfa Romeo sara' la Cina. Non abbiamo ancora deciso se avvieremo qui la produzione, ma sicuramente abbiamo l'idea di portare il marchio". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Changsha, nella Cina meridionale, per il lancio del nuovo stabilimento che produrra' la Fiat Viaggio, un modello appositamente studiato per il mercato cinese e sviluppato con il partner locale Guangzhou Automobile Group Co. Marchionne ha anche espresso il suo rammarico per lo sbarco tardivo di Fiat in Cina. "E' colpa mia: sono venuto qui nel 2004, ma abbiamo portato in Cina quella che considero una struttura antiquata, che produceva modelli non in linea con il mercato. Adesso abbiamo risolto, portando in Cina la struttura produttiva piu' avanzata che abbiamo. Fa parte della strategia di portare il segmento di Fiat Chrysler su scala globale, e abbiamo precise indicazioni che il modello Fiat Viaggio fara' bene sul mercato cinese", ha osservato. Sul fronte delle strategie globali del gruppo, Marchionne ha annunciato l'avvio da parte di Fiat del processo per l'esercizio dell opzione sul 3,3% di Chrysler che scade il mese prossimo e l'intenzione di aumentare la partecipazione del gruppo torinese nella societa' Usa. Fiat intende esercitare le opzioni su un ulteriore 20% circa di Chrysler con opzioni che scadono ogni sei mesi a partire dal luglio di quest'anno fino al 2016.
.

Nessun commento:

Posta un commento