domenica 16 aprile 2017

LAVORO E ORARI DI LAVORO. IL CASO SERRAVALLE. D. DI VICO, Outlet aperti e lavoro domenicale: ma quali liberalizzazioni selvagge?, CORRIERE DELLA SERA, 15 aprile 2017

La vera e strabiliante notizia di ieri è questa: nel Paese dove una maggioranza di governo, a parole liberal, non riesce ad approvare un provvedimento-omnibus sulla concorrenza si scatena nei giorni di Pasqua uno sciopero contro «le liberalizzazioni selvagge». La contraddizione è così evidente che merita non solo di essere raccontata ma anche un minimo di indagine per capire come siamo finiti in questa deriva schizofrenica. 


L’apertura dell’outlet di Serravalle Scrivia sta diventando un banco di prova delle relazioni sindacali in Italia con tanto di sciopero, manifestazioni e inviti a non spendere che paiono quantomeno ingiustificati. La possibilità di fare shopping anche nei giorni delle festività consacrate si giustifica perché la clientela di Serravalle è composta in questo periodo soprattutto da turisti che investono i loro soldi per visitare l’Italia e poi si aspettano anche di poter far spesa. Sono dei matti o dei liberisti invasati? No, si comportano come facciamo tutti — compresi i dirigenti sindacali di Cgil-Cisl-Uil — quando andiamo all’estero, vorremmo trovare tutto aperto e poterci togliere qualche piccola soddisfazione. Comprare un regalo particolare da portare a casa, ad esempio. Che tutto ciò divenga guerra di religione sa di assurdo soprattutto, come già detto, in un Paese in cui semmai il liberismo ha esercitato un qualche fascino, oggi viviamo una stagione di tutt’altro segno. Le polemiche interne alla compagine governativa e persino le scaramucce che animano le primarie del Pd lo dimostrano e il disegno di legge sulla concorrenza assomiglia a una margherita che perde ogni giorno uno o più petali.
Tutto ciò sta avvenendo anche perché nel movimento sindacale si è rafforzata una tendenza di tipo identitario a scapito di quella più contrattualista. Si cercano bandiere — sia l’abolizione dei voucher sia il no alle aperture festive nel commercio — da sventolare davanti agli occhi degli iscritti, anche a costo di distruggere occasioni di lavoro e chance negoziali. Il mestiere sindacale, invece, prevederebbe un altro percorso: ascoltare le richieste della controparte e impostare il più lineare degli scambi, aperture festive per più lavoro o stabilizzazione del lavoro precario. So bene che per far tutto ciò bisogna essere in due e la multinazionale che gestisce Serravalle purtroppo non pare ferratissima in materia di relazioni sindacali. E così le scene che ci rimbalzano dall’outlet ci parlano di tanti turisti cinesi e di tante nostre pigrizie.

1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviato il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi di amore persi
    3) Divorzio Incantesimi
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo legante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Sfilare un Amato passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
    9) vogliono soddisfare il tuo amante
    Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
    Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina