domenica 28 agosto 2016

TTIP TRATTATO USA-EUROPA. GERMANIA. REDAZIONE, La Germania: “Fallito il negoziato tra Usa e Ue sul Ttip”, LA STAMPA, 28 agosto 2016

Gabriel ha chiarito che i negoziati tra Ue e Usa sul trattato di libero scambio (Ttip) sono ormai «di fatto falliti perché noi europei non possiamo accettare supinamente le richiesta americane» ha dichiarato alla rete Zdf sottolineando come ormai «non ci sarà più alcun passo avanti». 



«Ritengo che i negoziati con gli Stati Uniti siano “de facto” falliti, anche se nessuno lo vuole ammettere veramente», ha detto Gabriel, sottolineando che in 14 round di colloqui le parti non hanno trovato un’intesa su un solo capitolo dei 27 sul tavolo. 


I negoziati, iniziati nel 2013, non hanno mai avuto vita facile. Non solo la Germania, ma anche la Francia non ha mai nascosto le sue perplessità per quello che sembrava uno strumento unilaterale americano. 

In ogni caso se ne riparlerà quando alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2017 siederà un nuovo presidente. Insistere ora con «un’anatra zoppa» (lame duck) come Obama non avrebbe alcun senso. Ma lo stesso discorso vale per i due big euroepi: sia la Francia che la Germania avranno elezioni nel 2017 per cui prima della fine del prossimo anno qualsiasi iniziativa sarebbe improduttiva. 

Nessun commento:

Posta un commento