domenica 28 aprile 2024

GIORNATA MONDIALE DELLE VITTIME DEL LAVORO E DELL'AMIANTO. IL TG1, 13.30, DEDICA MOLTO SPAZIO ALLA PROBLEMATICA. 28.04.2024


"Oggi ricorre la giornata dedicata alle vittime del lavoro e dell'amianto
Oltre 7000 i morti in Italia nel 2023 e 10000 i nuovi malati.
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha detto: "Non ci può essere lavoro
senza sicurezza"

"Quando per Liberazione ho dovuto seguire il processo «Eternit» sulle vittime delle produzioni d’amianto, ho scoperto che negli anni ’70 l’amianto ha causato la morte di 3 mila persone, tra le maestranze e le popolazioni vicine, più altre che stanno incubando la malattia. Nel film infatti c’è persino un accenno a questa vicenda. Nel complesso le vittime della lotta armata di sinistra sono state 128. Eppure, ancora oggi, per indicare quel decennio si continua a parlare di anni di piombo. E non di anni d’amianto." (P. Persichetti, Intervista a cura di A. Aniballi, QUINLAN, 6.05.2018)




sabato 27 aprile 2024

ECONOMIA E FOLLIA. SUPERBONUS 110X100. POMINI M., Superbonus, a chi addossare la responsabilità di questa follia finanziaria?, IL FATTO, 27.04.2024

 Gli esperti dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, il braccio contabile della Commissione europea in Italia introdotto molto opportunamente con il Fiscal Compact del 2012, non hanno mai dato grandi soddisfazioni ai governi in carica, di sinistra prima e di destra ora. Con linguaggio tendente al tecnicismo e con toni volutamente sfumati hanno quasi sempre criticato, anche con severità, le politiche fiscali nostrane.

TASSA MINIMA MONDIALE SUI MILIARDARI. BRUSINI C., “Sì a un’imposta minima globale sui super ricchi”. Germania, Spagna e Sud Africa appoggiano il Brasile: la lettera aperta dei ministri, IL FATTO, 27.04.2024

 La tassa proposta dalla presidenza del G20 creerebbe 250 miliardi di gettito "che i governi potrebbero investire in salute, istruzione, ambiente e infrastrutture"

L’ipotesi di una tassa minima globale del 2% sui miliardari avanzata dal Brasile, presidente di turno del G20, sta rapidamente guadagnando sostenitori anche tra i grandi Paesi europei. Dopo Parigi, che aveva aperto all’idea già durante il G20 Economia a San Paolo, ora anche Berlino e Madrid sostengono la proposta. Affiancati da Pretoria. “È il necessario terzo pilastro che completa i negoziati sulla tassazione dell’economia digitale e sulla tassa minima del 15% per le multinazionali“, scrivono in un editoriale congiunto uscito il 25 aprile su SpiegelEl Pais e The Guardian Svenja Schulze, ministra tedesca dello sviluppo e della cooperazione economica, Carlos Cuerpo e Maria Jesús Montero, rispettivamente ministri dell’Economia e delle Finanze spagnoli, Fernando Haddad, titolare delle Finanze brasiliano, ed Enoch Godongwana, omologo sudafricano. “Aumenterebbe la giustizia sociale e la fiducia nella redistribuzione fiscale“, oltre a “generare indispensabile gettito che i governi potrebbero investire in saluteistruzioneambiente e infrastrutture – che beneficiano tutti, incluso chi sta in cima alla piramide” economica.



giovedì 25 aprile 2024

ECONOMIA E FOLLIA. PRIVATIZZAZIONE DELL'ENERGIA E BOLLETTE FUORI CONTROLLO. IL CASO ENEL ENERGIA GAS. DA "L'ARIA CHE TIRA", 24.04.2024

 


Qui compare il solito ex/post/manager dell'Enel che parla 
della necessità di formare "consumatori evoluti", non di
mettere fine a questa odiosa e corrotta liberalizzazione
del mercato dei beni di prima necessità.



mercoledì 3 aprile 2024

Governo dell’economia e programmazione. L’esperienza del centrosinistra (1961-1963) – Convegno 9-10/2/2023

 Per iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa e in coordinamento con Fondazione Socialismo, Fondazione Gramsci e Istituto Luigi Sturzo, si è tenuto il convegno dal titolo: “Governo dell’economia e programmazione. L’esperienza del centrosinistra (1961-1963).

Alla tavola rotonda sono intervenuti: Giuliano Amato (presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana), Piero Craveri (presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce), Miguel Gotor (professore di Storia moderna presso Tor Vergata e assessore alla Cultura di Roma Capitale), Laura Pennacchi (economista, direttore della Scuola di Democrazia della Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco), Paolo Pombeni (professore emerito presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna), Mariuccia Salvati (professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna).


VAI AL SITO FSETS