Ecco alcuni siti in cui si possono vedere esempi significativi di questo atteggiamento.
martedì 27 gennaio 2015
SPRECO CONSUMO ECCESSO SFIDA SIMBOLICA. SIAMO COME LE SOCIETA' PRIMITIVE
L'economia dello spreco e della sfida simbolica praticata da diverse società e studiata da antropologi e sociologi come Malinowski, Mauss, Bataille, Baudrillard sembra essere una caratteristica anche delle nostre società, apparentemente così attente al risparmio, allo spreco e ad evitare di accumulare debiti.
Ecco alcuni siti in cui si possono vedere esempi significativi di questo atteggiamento.
Ecco alcuni siti in cui si possono vedere esempi significativi di questo atteggiamento.
domenica 25 gennaio 2015
ITALIA. LAVORO MINORILE. Lavoro minorile, l’indagine: “I genitori italiani lo giustificano con la crisi”, IL FATTO, 25 gennaio 2015
In Italia la crisi giustifica – almeno in parte – il lavoro minorile. E un genitore su due non si opporrebbe se il proprio figlio under 16volesse lasciare la scuola per andare a lavorare. Sono i dati che emergono da un’indagine dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss), secondo cui, a causa delle difficoltà economiche, il fenomeno interessa anche l’Italia e non solo i Paesi poveri, nonostante il 55% dei genitori italiani ritenga sia così e il 40% ignora che esistano piccoli sfruttati anche entro i nostri confini. Di fatto secondo le stime diUnicef sono ben 260mila i minori che lavorano nel nostro Paese, e 150 milioni in tutto il mondo, di cui 115 milioni costretti a correre pericoli considerevoli.
mercoledì 7 gennaio 2015
EVASIONE FISCALE IN ITALIA. V. VISCO, Fisco, se l’evasione non è un reato, IL FATTO, 5 gennaio 2015
Il decreto legislativo fiscale di fine anno è stato ritirato. Ma le problematiche si ripresenteranno. Utile quindi ragionare sulla ratio del provvedimento e sulle possibili conseguenze economiche e di reputazione per il Paese. La questione dell’abuso del diritto e le altre misure discutibili.di Vincenzo Visco (Fonte: lavoce.info)
CRISI ED ECONOMIA. R. MARCHESI, Mercati finanziari in subbuglio: siamo già nell’era delle crisi cicliche ravvicinate?, IL FATTO, 7 gennaio 2015
egli Usa i recenti segnali di ripresa economica rilevati a dicembre hanno fatto tirare a tutti un grosso respiro di sollievo (l’ultimo trimestre ha registrato una crescita del 5%), subito bloccato in gola però da repentine notizie di tonfi negli indici di Borsa, dal rapido ritrarsi del valore dell’euro sul dollaro e dai continui crolli del prezzo della benzina.
Iscriviti a:
Post (Atom)