martedì 27 gennaio 2015

SPRECO CONSUMO ECCESSO SFIDA SIMBOLICA. SIAMO COME LE SOCIETA' PRIMITIVE

L'economia dello spreco e della sfida simbolica praticata da diverse società e studiata da antropologi e sociologi come Malinowski, Mauss, Bataille, Baudrillard sembra essere una caratteristica anche delle nostre società, apparentemente così attente al risparmio, allo spreco e ad evitare di accumulare debiti.
Ecco alcuni siti in cui si possono vedere esempi significativi di questo atteggiamento.





domenica 25 gennaio 2015

ITALIA. LAVORO MINORILE. Lavoro minorile, l’indagine: “I genitori italiani lo giustificano con la crisi”, IL FATTO, 25 gennaio 2015

In Italia la crisi giustifica – almeno in parte – il lavoro minorile. E un genitore su due non si opporrebbe se il proprio figlio under 16volesse lasciare la scuola per andare a lavorare. Sono i dati che emergono da un’indagine dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss), secondo cui, a causa delle difficoltà economiche, il fenomeno interessa anche l’Italia e non solo i Paesi poveri, nonostante il 55% dei genitori italiani ritenga sia così e il 40% ignora che esistano piccoli sfruttati anche entro i nostri confini. Di fatto secondo le stime diUnicef sono ben 260mila i minori che lavorano nel nostro Paese, e 150 milioni in tutto il mondo, di cui 115 milioni costretti a correre pericoli considerevoli.

mercoledì 7 gennaio 2015

EVASIONE FISCALE IN ITALIA. V. VISCO, Fisco, se l’evasione non è un reato, IL FATTO, 5 gennaio 2015

CRISI ED ECONOMIA. R. MARCHESI, Mercati finanziari in subbuglio: siamo già nell’era delle crisi cicliche ravvicinate?, IL FATTO, 7 gennaio 2015

egli Usa i recenti segnali di ripresa economica rilevati a dicembre hanno fatto tirare a tutti un grosso respiro di sollievo (l’ultimo trimestre ha registrato una crescita del 5%), subito bloccato in gola però da repentine notizie di tonfi negli indici di Borsa, dal rapido ritrarsi del valore dell’euro sul dollaro e dai continui crolli del prezzo della benzina.