mercoledì 28 febbraio 2024

RISPARMI DI UNA VITA E TRUFFATORI FINANZIARI. DA POMERIGGIO CINQUE DEL 27.02.2024

 


La storia di una famiglia pugliese e dell'amico consulente finanziario

Un articolo sul caso da OCCRP del 14.04. 2023

MULTINAZIONALI BANCARIE. IL CASO CREDIT SUISSE. UN SAGGIO DI M. FARINE, A CURA DI S. RIGHI. FEBBRAIO 2024

 Violazione delle sanzioni internazionali contro Iran e Sudan, delle norme sul Covid, malversazione, episodi di corruzione in Africa, spionaggio, frodi fiscali, riciclaggio, coinvolgimento in traffici di stupefacenti: la sequenza di scandali che hanno coinvolto il colosso bancario elvetico Credit Suisse è impressionante. Questo è il resoconto minuto, accurato e preciso di quanto accaduto all’istituto bancario che ha fatto tremare il sistema finanziario globale. Una architettura marcia in cui la bolla è la regola e in cui la maschera di facciata può cadere da un momento all’altro.





Mathilde Farine è giornalista di Le Temps dal 2010. Laureata presso l’Istituto di Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, ha iniziato la sua carriera a L’Agefi. Successivamente ha guidato le pagine finanziarie, poi la sezione economica e finanziaria di Le Temps, così come quella di L’Hebdo. Specializzata in finanza e corrispondente da Zurigo dal 2017, segue la trasformazione del mercato finanziario svizzero.

STEFANO RIGHI dal 2000 è giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa di finanza, in particolare di banche e assicurazioni e cura una rubrica fissa sul settimanale L’Economia. In precedenza è stato caporedattore di MF-Milano Finanza. Per i tipi di Guerini ha scritto, tra gli altri, Il grande imbroglio. Come le banche si prendono i nostri risparmi (2016).


martedì 27 febbraio 2024

ECONOMIA ESTRATTIVISTA. IL CASO DEL CONGO. UN SAGGIO DI KARA S., FOTI F., Il sangue del Congo, le nostre mani, OSSIGENO, 12.05.2023

 Il computer, il tablet o lo smartphone (di qualsiasi marca) da cui state leggendo questo post è alimentato da una batteria che non potrebbe funzionare senza una delle sue componenti fondamentali, il cobalto. Il 75% dei depositi mondiali di questo metallo si trova nella Repubblica Democratica del Congo. In Rosso Cobalto - disponibile da oggi sul sito di People - Siddharth Kara ci guida in un viaggio negli inferi delle miniere dove questo preziosissimo materiale viene estratto, a un prezzo irrisorio per le multinazionali della tecnologia e per l’industria delle auto elettriche, ma con costi umani e ambientali incalcolabili per il paese africano.


ECONOMIA ESTRATTIVISTA. DAL CONGO. FOTI F., Rosso Cobalto: lettere dal Congo, OSSIGENO, 15.05.2023

 Con Pippo Civati e Stefano Catone abbiamo scelto di chiamare People la nostra avventura editoriale perché crediamo che il miglior modo di raccontare le storie che vogliamo presentarvi, sia quello di dare voce alle persone che ne sono protagoniste.


HOME PAGE OSSIGENO


ECONOMIA E FOLLIA. TASSATECI, SIAMO TROPPO RICCHI. UNA LETTERA DA DAVOS. GENNAIO 2024

 





IL SITO DELLA RICHIESTA


sabato 24 febbraio 2024

JOBS ACT E GOVERNO RENZI. ANNIVERSARIO AMARO. CIMINO L., Il Jobs act di Renzi perde pezzi: la Consulta estende il reintegro, IL MANIFESTO, 23.02.2024

 Anniversario amaro per il governo Renzi. Nel decennale del giuramento al Quirinale la Corte costituzionale ha per l’ennesima volta fatto a brandelli la sua riforma spot, il Jobs act. E dire che il segretario di Italia viva si era impegnato, com’è nel suo stile, a ricordare la data a tutti e si aspettava che tutti la ricordassero. Ieri mattina aveva dispiegato i mezzi in suo possesso, newsletter, social, il Riformista (che non dirige più ma su cui ancora detta la linea) per elencare i successi del suo governo, che proprio il 22 febbraio 2014 entrava in carica. «Noi facevamo le riforme, non solo i tweet», scrive giusto sull’ex twitter, e poi le sciorina tutte: quelle solo propagandate su slide, quelle annunciate e poi ritirate, quelle bocciate come la riforma costituzionale, quelle contestate come la Buona Scuola, quelle fallimentari come gli 80 euro, quelle venute dopo e quelle ideate prima.