Dall’analisi dei prezzi degli asset finanziari, tema del Nobel per l’economia 2013, allo strapotere delle imprese dominanti in grado di pilotare i prezzi, distorcere il mercato e buttare fuori le concorrenti più giovani e produttive. La Reale accademia svedese delle scienze consegna il Nobel 2014 a Jean Tirole: uno sconosciuto, un rivoluzionario per gli esperti di economia industriale, lo studio delle imprese applicato ai mercati, alla concorrenza, al ruolo-guida dei governi più o meno esercitato.
lunedì 13 ottobre 2014
domenica 12 ottobre 2014
CAPITALISMO OGGI. TEORIE E CRITICHE. T. PIKETTY. C. MARAZZI, Nell'epoca dei predatori, IL MANIFESTO, 8 ottobre 2014
scorso mercoledì 1 ottobre Martin Wolf ha pubblicato sul Financial Timesun articolo sulle ragioni che fanno dell’ineguaglianza un vero e proprio freno all’economia.
venerdì 10 ottobre 2014
LAVORO ED AUTOMAZIONE. GERMANIA. F. SAVELLI, La soluzione-choc di Volkswagen «Robot al posto dei pensionati», CORRIERE DELLA SERA, 10 ottobre 2014
«Non bisogna rimpiangerli, se ci sono alternative migliori». La sentenza (senza appello) è arrivata qualche giorno fa dal direttore delle risorse umane di Volkswagen Horst Neumann. Il capo del personale della casa automobilistica ha espresso la sua opinione sul quotidiano «Suddeutsche Zeitung» sostenendo senza mezzi termini che il turn-over (e il passaggio generazionale tra anziani e giovani) nel campo dell’automazione industriale è di fatto finito. Perché al posto di coloro che stanno andando in pensione «prenderemo i robot».
mercoledì 1 ottobre 2014
MONDO. I NUOVI RICCHI. CHI SONO. V. PALERMI, Noi siamo in crisi, i miliardari no, L'ESPRESSO, 1 ottobre 2014
Il mondo del lusso - in mostra
in queste settimane nelle fashion week
di Milano, Parigi, Londra e New York - guarda ovviamente ai ricchi del pianeta, ed è grazie a loro che prospera.
A descriverli è, ogni anno,
il “World Ultra Wealth Report”, pubblicato da UBS e Wealth-X:
un’analisi che ne studia il livello
di ricchezza per regione, paese
e genere.
ITALIA. ECONOMIA E NUOVI SCHIAVI. FORMICA, MARINI, Le schiave della Romagna, L'ESPRESSO, 21 giugno 2014
Il tavolino è di quelli da giardino, di plastica bianca, a poco prezzo. Sopra la tovaglia color senape c'è il "Piccolo manuale informativo per i lavoratori stagionali, comunitari e non": fotocopie di articoli di cronaca e accanto le tabelle con le tariffe aggiornate divise per categoria di hotel e mansioni. Di fronte c'è il cavalletto con le "civette", anche queste bilingue, "informazioni sindacali" si legge. È da questo angolo quasi invisibile del corso di Gatteo a Mare che sono venute alla luce le testimonianze dello sfruttamento e della tratta dei lavoratori dall'Est Europa fino alle spiagge della Romagna.
ITALIA. NUOVI SCHIAVI. DONNE MIGRANTI DALLA ROMANIA UTILIZZATE IN AGRICOLTURA FRA VIOLENZE DI OGNI TIPO. A. MANGANO, Violentate nel silenzio dei campi a Ragusa Il nuovo orrore delle schiave rumene, L'ESPRESSO, 15 settembre 2014
VITTORIA (RG) - «Possono prendere il mio corpo. Possono farmi tutto. Ma l’anima no. Quella non possono toccarmela». Alina mi indica un locale in mezzo alla campagna. «Lì dentro succede tutte cose possibili». È uno dei pochi edifici che interrompe la serie infinita di serre. Il bianco dei teli di plastica va da Acate a Santa Croce Camerina. Siamo a Sud di Tunisi, terra rossa e mare azzurro che guarda l’Africa. Siamo nella “città delle primizie”, uno dei distretti ortofrutticoli più importanti d’Italia. Il centro di un sistema produttivo che esporta in tutta Europa annullando il tempo e le stagioni. Gli ortaggi che altrove maturano a giugno qui sono pronti a gennaio. Un miracolo chimico che ha ancora bisogno di braccia.
Iscriviti a:
Post (Atom)